Programmi Tecnici


Programmi Tecnici


Pur ribadendo il contesto non professionistico, la Società sta adottando una metodologia di insegnamento e avviamento al Calcio supportata da un Programma di Formazione che permette agli istruttori e allenatori di agire professionalmente e di soddisfare le giuste aspettative degli atleti in termini di divertimento, benessere psico-fisico e apprendimento.

Seguendo una programmazione, ogni istruttore e allenatore assicura che ogni esercitazione o allenamento sia adeguato alle capacità psico-motorie tipiche per l’età del bambino/ragazzo.

La programmazione annuale degli allenamenti persegue gli obiettivi delle quattro aree di apprendimento del gioco del calcio:
– Tecnica
– Tecnico-Tattica
– Motoria
– Psicologico-Comportamentale

Gli istruttori e allenatori seguono una linea guida dettata dai Responsabili Tecnici. La linea guida propone una serie di esercitazioni catalogate secondo l’obiettivo che permettono di raggiungere, raccolte in un database.

Gli istruttori e allenatori integrano le esercitazioni suggerite dalla linea guida in base alla loro esperienza e creatività. Le esercitazioni effettuate vengono annotate in modo da monitorare lo svolgimento del programma, ciò permette, unitamente a test di valutazione periodici, di stabilire il livello di apprendimento raggiunto dai gruppi.

In questo modo, in caso di avvicendamento o passaggio alla categoria successiva, ogni nuovo istruttore sarà in grado di definire il programma di insegnamento più adatto e proseguire nel cammino di crescita del gruppo.

Il Programma di formazione è in continuo aggiornamento e miglioramento. Tutti gli istruttori e i ruoli di direzione tecnica condividono la loro esperienza professionale riunendosi periodicamente in un Comitato durante il quale vengono discussi l’efficacia e i progressi del Programma. Se necessario il Comitato apporta modifiche quali:
– identificazione e immissione nel database di nuove esercitazioni;
– diversa distribuzione degli obiettivi nei cicli di allenamento.


Condividi!